venerdì 25 febbraio 2011

Paccheri alla zucca e olive con sentori di finocchio

Da dove cominciare se non dal mio piatto preferito?
I paccheri con la zucca.
La zucca è una di quelle cose che non manca mai nella mia dispensa (fresca o congelata). Trovo che sia molto versatile, e soprattutto veloce da cuocere. Un po' meno da pulire, ma la mia mamma mi ha insegnato un trucchetto. La si taglia a pezzi grossi e poi la si mette in forno circa 20 minuti a 180°C.
Una volta ammorbidita, togliere la buccia sarà uno scherzo.
A questo punto potete usarla subito, per esempio per fare un'ottima zuppa, o congelarla in pratiche vaschette.




Questo è il mio piatto coccola. Quando sono a casa e ho voglia di prendermi cura di me, mi regalo i paccheri alla zucca! Ecco perchè vi darò gli ingredienti per 1 persona (poi moltiplicare per 2, 3, 4, non sarà certo un problema!)

Ingredienti:
paccheri o pasta corta (100gr)
zucca 50 gr
olive 20 gr ca.
scamorza affumicata o ricotta infornata
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaio d'olio

Mettere la zucca in una padella, meglio il wok, e farla cuocere finchè non si spappola. A questo punto passatela con una forchetta (potete passarla al mixer, ma io preferisco che mantenga un po' di consistenza). A questo punto aggiungete le olive tagliate a rondelle e i semi di finocchio. Lasciate sul fuoco altri due minuti.
A questo punto avrete già portato ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente. Fate cuocere la pasta e una volta pronta e scolata, saltatela in padella qualche secondo a fuoco vivo, in modo che prenda bene il sugo. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete la scamorza a pezzetti o una grattuggiata di ricotta infornata e
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...