giovedì 5 maggio 2011

Gnocchi di pane bicolore

Ebbene sì, sono fissata con la zucca...in effetti dovrei comprarne meno così poi non dovrei smaltirla per poter mettere qualcosa d'altro nel freezer :-)

Questa è una ricetta davvero gustosa e soprattutto versatile, soprattutto se avete ospiti e non volete spadellare all'ultimo minuto




Ingredienti:
per gli gnocchi
500 gr di spinaci freschi
500 gr di zucca
500 gr di pane bianco
1 bicchiere di latte
2 uova medie
sale e pepe quanto a piacere

per la besciamella
50 gr di farina di riso
50 gr di burro
500ml di latte

preparazione

mettete il pane, tagliato a pezzetti, in una ciotola capiente e bagnatelo col latte. Lasciate riposare in frigo, per mezza giornata in modo che il pane si ammorbidisca per bene.
A questo punto mettete gli spinaci in una padella capiente a fuoco vivo, salate leggermente e coprite con un coperchio. Lasceranno parecchia acqua, a questo putno togliete il coperchio e fate asciugare.
Mette la zucca (io uso quella surgelata) in un altra padella e fatela cuocere fino a che si spappolerà.
A questo punto mettete gli spinaci e metà del pane nel mixer insieme ad un uovo e frullate. Lasciate il composto così ottenuto in una ciotola, Divrà risultarne un composto abbastanza consistente, se non lo fosse potete aggiungere del pane grattato. Quindi mettete in frigo per una mezz'ora almeno.
Dopo aver lavato il mixer mettetevi la zucca, il restante pane, l'uovo e aggiustate di sale e pepe. Frullate. Probabilmente la zucca sarà un po' più umida degli spinaci e quindi dovrete aggiustare la consistenza aggiungendo un po' di pane grattuggiato. Mettete anche questo composto in frigo a riposare ed intanto preparate della besciamella leggermente liquida.

Mette burro e farina in una casseruola, fate sciogliere il burro, spegnete il fuoco e poi aggiungete a filo rimestanto con una frusta il latte portato ad ebollizione. Continuate a mescolare finchè non inizia a bollire. A questo punto spegnete e fate raffreddare continuando a mescolare, in modo che non si formi la crosticina.

Per gli gnocchi, mettete sul fuoco due pentole di acqua salata, quando bolle potete iniziare a cuocervi gli gnocci. Potete buttarli nell'acqua senza farli troppo belli oppure creando delle quenell col cucchiaio.
Quando verranno a galla saranno pronti. Potete buttarli direttamente in padella e saltarli con un po' di burro e salvia e servirli direttamente, oppure disporli in delle teglie da forno, cospargerli di besciamella e parmigiano (e magari una grattatina di pepe rosa su quelli agli spinaci e qualche seme di finocchio su quelli alla zucca), ed infornarli 15 minuti a 180°C...e buon appetito!

Con queste dosi ne vengono circa 80 gnocchi (quindi per circa otto persone)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...