giovedì 9 giugno 2011

Crostata al doppio cioccolato e fragole

Per me esiste solo il cioccolato con una percentuale di cacao superiore al 70%...  non amo le cose eccessivamente dolci e così quello al latte non mi attira granchè, quello bianco poi, lo trovo stucchevole...
Ok vi risparmierò la storia sulle catechine e il latte con cui il mio capo di solito demolisce il cioccolato c... ehm, il cioccolato al latte! :-)

Detto questo: domani sera vado a casa di amici e mi sono offerta di preparare un dolcetto, così stasera sono andata al supermercato dopo lavoro e, gironzolando tra gli scaffali, si sono uniti dei puntini nella mia testolina fragole > cacao > cioccolato bianco....crostata di fragole > con pasta frolla al cacao > e... crema al cioccolato bianco!!!

E così, dopo aver approfittato della mia mamma per cena, son tornata a casa e mi son messa a sperimentare

Dato che la crema era un esperimento ho aggiustato le dosi preparandola e quindi non sono in grammi ma in cucchiai...il quaderno dell'esperimento è un po' meno omogeneo e rigoroso del solito...

Ingredienti:

pasta frolla
180 gr di farina 00
70 gr di cacao amaro
125 gr di zucchero
125 gr di margarina
1 uovo
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 pizzico di sale

crema
3 uova intere
7 cucchiai di farina 00
5 cucchiai di zucchero
700 ml di latte
1/2 baccello di vaniglia
1 pizzico di sale
150 gr di cioccolato bianco

fragole per guarnire

Mettete la farina sul tavolo e fate la classica fontana, aggiungete il cacao, un pizzico di sale, lo zucchero, la margarina, il lievito e l'uovo. Mescolate energicamente finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati. Fate una palla, avvolgetela nella pellicola trasperente e lasciatela riposare in frigo per una mezz’ora.
Intanto, accendete il forno a 180° ed imburrate la tortiera (io ne ho usata una da 26 cm + una da 10 cm > una per gli amici ed una per le foto) e cospargetela con dei biscotti sbriciolati al cioccolato.
Stendete quindi la pasta frolla dello spessore di 1 / 2 cm e rivestite la (le) tortiera(e). Rivestitela a sua volta di carta forno e riempite di fagioli secchi (per fortuna che li compro spesso, e poi per pigrizia non li cucino mai, così mi tornano utili per le crostate alla crema… :D ). Infornate e cuocete per circa 20 minuti.
Nel frattempo, mettete il latte a bollire in un pentolino con il baccello di vaniglia, dal quale però avrete tolto i semini all’interno (non buttateli mi raccomando!!!). In una casseruola mettete le uova, lo zucchero ed i semini della vaniglia e mescolate energicamente con la frusta. Aggiungete quindi la farina e un pizzico di sale, e successivamente il latte caldo a filo, mettete sul fuoco, a fiamma bassa e continuate a mescolare la crema fino a che non inizierà a sobbollire, continuate a mescolare, e non preoccupatevi se a questo punto inizierà a fare qualche grumo (una volta spenta la fiamma si amalgameranno perfettamente). Continuate a mescolare per altri 5 minuti, fino a chè si sarà addensata.
Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il cioccolato bianco a tocchetti e mescolate fino a che non si sarà amalgamato.
Lasciate raffreddare la crema (mescolandola di tanto in tanto), e sfornate la pasta frolla che a questo punto sarà cotta. Togliete i fagioli e rimettela qualche minuto nel forno spento e con lo sportello aperto, in modo che si asciughi.


Una volta raffreddate base e crema, versate la crema sulla pasta frolla e solo poco prima di servire guarnite con le fragole…ecco perché quella piccola è un trionfo di fragole e quella grande è ancora in disparte in attesa della magia

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...