martedì 14 giugno 2011

Polpette di riso e tonno

Ieri avevo voglia di qualcosa di buono...e che cosa c'è di più buono di un piatto che ti preparava la tua mamma quando eri piccolo?

Così un due tre... mi son messa ai fornelli a preparare le polpette. Quando ero piccola le uniche polpette erano quelle di riso e tonno (o del pesce lesso avanzato di turno!)...




...probabilmente era l'unico modo per farmelo mangiare: ero proprio una polla, dato che mi piacevano pure tantissimo!

Ingredienti:
2 scatolette di tonno (in tutto 160 gr di tonno sgoggiolato o altro pesce)
1 bicchiere e 1/2 di riso
2 uova
qualche foglia di prezzemolo
farina di mais per la panatura
olio di semi di arachide per friggere
sale q.b.

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua salata, una volta in ebollizione buttate il riso e cuocetelo, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo sgocciolate il tonno e lavoratelo con la forchetta in modo da sbriciolarlo per bene. Aggiungete il  prezzemolo tritato, il riso freddo, un pizzico di sale e un uovo. Lavorare con un cucciaio in modo che il tutto si amalgami. (Se l'impasto risultasse troppo slegato aggiungete altro uovo.)
A parte sbattete l'altro uovo, e preparate su un piatto la farina di mais per la panatura.
Con le mani fate delle polpettine, strizzando per bene il composto in modo che si compatti, passate nell'uovo e poi nella farina schihacciando bene in modo che si compatti ulteriormente.




Fatto: friggette e gustate! (aggiustate eventualmente alla fine con un po' di sale)

Per me sono meglio fredde...magari per togliersi i sensi di colpa accompagnate da un'insalatina mista.
Volendo si possono conservare (prima di essere fritte) nel congelatore per qualche settimana, attenti però ai tempi di conservazione!

Vi consiglio di provarle con il salmone sott'olio, ma anche con il branzino bollito! Semplicissime, Velocissime, Golosissime!

1 commento:

  1. ok, qui si parla la mia lingua: ricetta facile, ingredienti che inevitabilmente si hanno in casa... e nessuna dote culinaria necessaria! Brava, queste ricette mi piacciono!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...