martedì 5 luglio 2011

Polpettine di Silvia

Le ricette delle amiche

La mia amica Silvia mi ha mandato una ricetta da provare, come c’era da aspettarsi: buonissime. Grazie Silvia!!!
Nasce così la rubrica “Le ricette delle amiche”!!! :-)


Stasera rientrata a casa non avevo proprio voglia di prepararmi la schiscetta, stavo per abbandonarmi all’idea del prendere un tramezzo al bar…poi ho aperto il frigo e le zucchine mi hanno fatto ciao ciao: potevo lasciarle li? Ovvio che no, ma la zucchina lessa fa molto schiscetta triste così ho pensato alla ricetta che mi ha inviato Silvietta e mi son messa ai fornelli! Ho fatto qualche piccola modifica perché avevo internet fuori uso e non ricordavo esattamente le dosi. Così a seguire riporterò la ricetta originale, che decisamente mi batte per rapidità! ;-)

Ingredienti per 10 polpettine:
1 scatoletta di tonno all’olio EVO
1 zucchina piccola
2 cucchiai di parmigiano reggiano
4 cucchiai (circa) di pan grattato
1 uovo
sale e pepe quanto basta
1 pizzico di erbe provenzali

Scolate il tonno, mettetelo in una ciotola e giratelo con la forchetta in modo da renderlo quasi una crema. Grattuggiate la zucchina nella ciotola, e aggiungete gli altri ingredienti. Io ho messo erbe provenzali perché non avevo la mentuccia fresca (che è stata attaccata dai parassiti), potete mettere anche un po’ di prezzemolo in alternativa. Mescolate bene, ne deve risultare un composto abbastanza sodo. Fatene quindi delle polpettine tipo mini-hamburger e cuoceteli in una padella antiaderente giarndoli 2-3 volte.
Buonissime, veloci, semplici. Un buon modo per far mangiare le verdure ai più piccini, ma anche ai grandi schizzignosi!...e soprattutto una schiscetta appetitosa!
 

Silvia scrive:

metti nel frullatore:
210 g di filetti di tonno con un po' del loro olio
zucchine grigliate ( un piattino)
funghi secchi gia' ammorbiditi
2 bicchieroni di acqua tiepida
sale

una volta frullato metti in una terrina, aggiungi erba cipollina e pan grattato q.b.
fai le polpette e le cucini su una padella antiaderente senza olio....
io ho preparato fagiolini con cipolla e pomodoro e un piatto di miglio con pisellini e funghi  tutto temperatura ambiente!!!!


In effetti avevo dimenticato qualche passaggino :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...