lunedì 26 settembre 2011

Carrot cupcake

Exp n° 1: tortine alle carote!!

Ecco qua la prima delle 500 ricette di cupcake da provare


Ovviamente non ho seguito la ricetta alla lettera, perchè 1- sono andata a fare la spesa con la lista, ma come al solito ho dimenticato metà delle cose e 2- nella ricetta era previsto il buttermilk (che personalmente non amo, e soprattutto nel supermercato del mio paese non si trova).
Il risultato è stato comunque soddisfacente, e la ricetta è velocissima e semplicissima!

Ingredienti:

1 tazza di burro ammorbidito
1 tazza di zucchero
1 tazza di farina 00
1 tazza di fecola di patate
1 cucchiaino di sale
4 uova medie
1/2 tazza di panna acida
1 bustina di lievito
1 tazza di mandorle ridotte in polvere
1 tazza di carote grattuggiate finemente

Riscaldate il forno a 170°.
Mescolate burro, zucchero, farine, lievito, sale, uova e panna acida in una capiente ciotola, aiutandovi con lo sbattitore elettrico, Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete le mandorle e le carote.
Ponete il composto negli stampini da cupcake (volendo potete usare dei pirottini), e cuocete per 20 minuti. Sfornate ... e nascondeteli, altrimenti non resisteranno per più di 10 minuti!


Ho fatto qualche prova di cottura, su stampini grandi, e stampini piccoli, il risultato è stato in entrambi i casi soddisfacente. Sono buonissimi sia spalmati di marmellata di fichi, che ricoperti di sciroppo d'acero!


Gli autori dicono che conservandoli scrivono che conservandoli in un contenitore ermetico si mantengono fino a 3 gg, e se conservati nel freezer per 3 mesi. La verità è che appena sfornati sono eccezionali!...quindi se riuscite a tenerne qualcuno da parte provate a surgelarvi e fatemi sapere! :D

Enjoy!


Reference: 
Connoly F & Fertig J. 500 cupcake. New Edition. Sellers Publishing Inc., Maine, 2011.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...