giovedì 12 gennaio 2012

Torta profumata al limone

Rieccoci...volenti o nolenti la routine ci attende.
Spero che abbiate passato delle buone vacanze e che l'anno sia iniziato nel migliore dei modi. Le mie sono passate decisamente troppo in fretta. L'anno, nonostante l'influenza, è iniziato al meglio con accanto chi sa farmi sorridere, chi mi tocca il cuore e che mi fa desiderare di non tornare a casa...o meglio che mi fa sentire a casa ovunque siamo insieme.
Dopo le lunghe vacanze Natalizie ricominciare è sempre un po' difficile e per rendere, se possibile, più dolce il rientro mi sono rimessa seriamente ai fornelli (durente le vacanze un po' per l'influenza un po' per svogliataggine tutto si è rallentato, anche l'attività di cucina! ;-) )...
e in che altro modo si può cercare di ammorbidire il risveglio se non con una buona torta con cui far colazione e darsi l'energia necessaria?


Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di zucchero
4 tuorli
3 albumi
200 gr di formaggio spalmabile
la buccia di 3 limoni non trattati
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate una tortiera da 24cm.
Incorporate lo zucchero al formaggio spalmabile, e amalgamate poi i tuorli. Aggiungete poco per volta la farina setacciata insieme al sale ed al lievito (ne otterrete un composto abbastanza consistente). Aggiungete quindi la buccia grattuggiata dei limoni e da ultimi gli albumi montati a neve.
Versate nella tortiera e infornate per 40-45 minuti in forno statico (temperatura e tempo varieranno a seconda del vistro forno. Per la buona riuscita dei dolci c'è poco da fare, dovete fare conoscenza con i vostri elettrodomestici!)
Sfornate e fate raffreddare.

Buona colazione!!!

Note:
-Se preferite potete spolverizzare con zucchero a velo, personalmente la preferisco senza, altrimenti viene troppo dolce e inzuppandola nel latte lo addolcirebbe (cosa che non mi piace)...ma gusti son gusti ;-)
-Potete provare a sostituire tutta o in parte la buccia di limone con buccia d'arancia, secondo me il risultato dovrebbe essere cmq ottimo!



4 commenti:

  1. Che bontà!!! Sembra super soffice!!!

    RispondiElimina
  2. Sì resta davvero soffice, e data la presenza del formaggio non risulta affatto secca.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Anche tu l'influenza? Eravamo in parecchie mi sa...consoliamoci con questa ottima torta! Mi piace perché non ha burro, quindi è anche più leggera..

    RispondiElimina
  4. Eh già...che disdetta ammalarsi il 1° dell'anno per poi stare meglio giusto giusto per tornare in ufficio ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...