martedì 14 febbraio 2012

Red Velvet Mania

Come ogni anno è giunto S. Valentino, come Natale, ma forse più in grande, e con meno ritegno, questo giorno viene snobbato dai più e ridotto a festa consusmistica. In effetti nemmeno io sopporto tutti quei cuori che spuntano in ogni dove. Non l'ho mai festeggiato davvero, forse perchè trovo sciocco pagare il doppio per una cena, o perchè trovo semplicemente triste che ci si ricordi di amarsi solo il 14 febbraio...a dispetto di tutto è comunque bellissimo lasciarsi andare a certe esageratamente ostentate smancerie :D
Di S. Valentino ho delle immagini di quando ero piccola, della mia mamma che, a pranzo, ci faceva trovare un regalino vicino al bicchiere. Forse era un modo per ricordarci quanto, il fatto di volerci bene, ci rendeva forti, anche di fronte alle difficoltà...ed in effetti, è proprio grazie alla mia mamma e a Sara e a quanto ci vogliamo bene che sono diventata quello che sono.

Siccome in questi giorni va un sacco di moda preparare la red velvet, mi son detta "quale miglior occasione per sperimentare questa ricetta?" 
Così sono andata su Joy of Baking e mi son messa al lavoro!

Ingredienti
125 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
10 gr di cacao amaro
60 gr di burro ammorbidito
150 gr di zucchero
1 uovo grande
1 stecca di vaniglia
120 gr di buttermilk
2-3 cucchiai di colorante rosso
1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio

Sbattete lo zucchero con il burro finchè non diventa spumoso. Aggiungete l'uovo e continuate a sbattere. 
Miscelate la farina con il cacao, il lievito e il sale.
Mescolate il buttermilk con il colorante. 
Aggiungete la farina e il buttermilk al composto di uova, zucchero e burro, alternadoli.
Aggiungete quindi i semini della vaniglia, ed infine il bicarbonato di sodio sciolto nell'aceto.
Versate in un stampo da 20 cm e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate fate raffreddare e guarnite a piacere (io ho scelto una glassa fatta sbattendo un albume con 125 gr di zucchero a velo).


Piccola nota:
La ricetta è davvero buonissima, l'unica cosa che continua a perplimermi è la quantità di colorante!
Io non so che razza di colorante usino negli USA...forse c'è la criptonite, mah? Io di sicuro ho sbagliato le dosi...ma quel rosso lì come lo si riproduce???
Cmq vi sfido, se vi va, a prepararla e a farla rossa quanto quella very original. Provate e poi mandatemi foto e ricetta, che abbiate un blog o meno, la pubblicherò qui sotto!

Ma per tornare a oggi, la mia mamma mi ha sempre detto che questa è la festa di chi si vuole bene...e quindi buona festa a tutti: che ognuno possa incontrare gli occhi o la voce di qualcuno di speciale!
Non me ne voglia l'amor mio se questo post non è banalmente dedicato a lui ma alle fantastiche donne della mia famiglia. A lui i pensieri sono dedicati in ogni istante...

2 commenti:

  1. Ma ciao, non capisco come mai per San Valentino sto vedendo un sacco di red veltet nei blog! Forse per il rosso? Bho? Io non lo festeggio San Valentino quindi lo ignoro! Pero' sono una grande fan di questa torta, per il colorante io ho comprato in un negozio specializzato quello in polvere e ne metto davvero poco, meno di mezzo cucchiaino e viene rossa rossa rossa, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero in questi giorni tutti sgornano red velvet! :D
      ...anch'io credo che il problema stia nel tipo di colorante: ora mi metto alla ricerca di quello in polvere!
      Ciao

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...