lunedì 19 marzo 2012

Bocconcini di dama

E' più o meno dal primo dell'anno che parliamo di metterci a stecchetto col cibo, e non perchè sia quasi ora della prova costume, ma perchè non è il caso di rifare il guardaroba, e soprattutto sentirsi in forma è una buona cosa (anche per il morale).
Il problema è che poi non riesco ad astenermi dal provare nuove ricette, così ogni venerdì riusciamo a trovare mille scuse per concederci qualche "piccolissima" eccezione :D "In fondo è il week-end!!!"
E come si fa nel week-end senza un dolcetto a colazione? ...mi sembrerebbe di trascurare chi rende il week-end (e non solo) così speciale!


Il problema grosso di questa ricetta è che è un'esperienza mistica, composta di pochissimi (credo che sia un record: la ricetta base ne prevede solo 3!) e semplicissimi ingredienti, che ne fanno un dolce povero e sano, che ti dà l'impressione (essendo genuino) di mangiar leggero...ma così non è...
Ma in fondo, chi se ne importa!

Ingredienti:
6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di farina di mandorle
(1 pizzico di sale)

Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungete la farina di mandorle ed il sale, facendo attenzione a non far smontare i tuorli. Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente al composto facendo attenzione a non far smontare i composti. Dividete il composto in degli stampini imburrati e infarinati (4 stampini da 10 cm, o 12 pirottini) e infornate in forno preriscaldato per circa 30 minuti (fino a quando lo stecchino ne uscirà asciutto). Sfornate e fate raffreddare.


I dolcetti risulteranno piuttosto morbidi, e per niente asciutti. Guarnite a piacere con zucchero a velo (mia madre sostiene che sia l'unica guarnizione possibile, ma secondo me rischiano di diventare troppo dolci), oppure con cacao amaro in polvere o cioccolato fuso (libidine allo stato puro).
Vi consiglio di provare ad aromatizzare l'impasto, se vi piace, con la buccia grattuggiata di un limone o di mezza arancia, per dare un gusto più fresco.



Note: 
- potete farne anche un unico dolce, in quel caso potrebbe essere necessario aumentare il tempo di cottura a circa 45minuti;
- non contiene farine quindi è particolarmente adatta per chi ha intolleranze al glutine;
- non contiene latte e derivati quindi è particolarmente adatta a chi è intollerante al lattosio (basterà evitare di ungere le teglie col burro, prediligendo pirottini usa e getta o carta da forno)

La preparazione è facilissima e velocissima, quindi provatela!!!
Buon inizio di settimana!

2 commenti:

  1. Assolutamente vero...un week end senza dolcetto non è weekend. Devo farli i bocconcini di dama, ora che mi hai detto che sono facili non ho più scuse ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...