giovedì 10 maggio 2012

Trofie al pesto alla ligure

Ecco qui una ricettina veloce, fresca e davvero invitante, che per chi ha una fame da orsi come noi, ma dovrebbe stare un po' attento a non esagerare è davvero l'ideale ...beh se non consideriamo che è caratterizzata dal fatidico abbinamento di pasta e patate :D
Sì ogni volta che io e la mia dolce metà ci sediamo a tavola o ci apprestiamo a cucinare, tentiamo di farci prendere dai sensi di colpa e ci diciamo: "Sì però dobbiamo metterci a dieta..." ma poi come si fa? Mangiamo sano e buono, che male c'è? Quindi la frase si è trasformata in "No...dobbiamo iniziare ad andare a correre..."
Lui, bravo, ha iniziato, io per il momento ho una buona scusa l'asma allergica :D
Per fortuna che in tutto ciò non ci facciamo certo abbattere, e poi credo fermamente che l'amore per il cibo sia tutt'altro che nocivo, e porti con sè anche un amore verso sè stessi ed il proprio benessere. In fondo chi ama cucinare di solito ama farlo con prodotti sani e di qualità, quindi anche il risultato dovrebbe possedere le stesse caratteristiche...l'importante poi è non esagerare!

Ingredienti:
200 gr di trofie fresche
3-4 cucchiai di pesto alla genovese
200 gr di fagiolini 
2 patate non troppo grandi

Portate a bollore una capace pentola d'acqua. 
Lavate e spuntate i fagiolini e tagliateli a pezzetti lunghi circa quanto le trofie. Lavate e sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Quando l'acqua inizierà a bollire salate e buttate le patate, dopo 5 minuti buttate i fagiolini, dopo altri 2 minuti buttate le trofie e portate a cottura (secondo quanto indicato nella confezione). 
A questo punto scolate la pasta, e tenete un po' di acqua di cottura per amalgamare meglio il pesto. 
Mette il pesto in una ciotola capiente e versatevi la pasta con le patate e i fagiolini, amalgamate aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e servite.
A piacere può essere completato con una spolverata di parmigiano o pecorino.

Non vi resta altro da fare che gustarvi questa delizia!
Buon appetito!



4 commenti:

  1. un classico che piace sempre!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  2. Ma come si fa a mettersi a dieta con piatti così? E la pasta fresca, almeno per me, è un vero attentato ad ogni buon proposito. Ma poi chi lo dice che anche cucinare e mangiare con gusto non sia un buon proposito? Sono certa che trarre vero piacere dal cibo, senza esagerare e senza sensi di colpa, sia molto molto salutare ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! E' la stessa conclusione alla quale arriviamo sempre anche noi!!
      A presto
      Ma.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...