lunedì 11 giugno 2012

Crepes con fragole caramellate e cioccolato per GDF

Ogni promessa è un debito! Tutto inizia con un post su facebook di GDF che recita così:
"Se vi diciamo: farina, uova, cioccolato, zucchero e fragole, quale ricetta vi viene in mente? Sono ammessi altri ingredienti :)"
Dopo aver proposto una mia ricetta (Crostata al doppio cioccolato e fragole), mi viene in mente che sarebbero gli ingredienti perfetti per una fantastica crepes...e qui arriva la "sfida" di GDF:
"MB perchè non la realizzi? :)"
Così son tornata a casa e...ecco qui il risultato


Ingredienti per due persone:
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
1-2 cucchiai di farina (io ho usato la fecola, mi è più digeribile)
1 pizzico di sale 
poco burro per la padella
5-6 fragole mature
2 cucchiai di zucchero
40 gr di cioccolato fondente
40 gr di panna


Per le crepes: sbattete l'uovo e unite poco per volta, alternandoli, farina e latte, facendo attenzione a non fare grumi, aggiungete infine un pizzico di sale. Ottenuto un composto omogeneo, scaldate la padella, mettete un pochino di burro, e versate metà del composto di uova, latte e farina, e cuocete le crepes da entrambi i lati.

In una padella mettete lo zucchero, fatelo scaldare, e prima che diventi marroncino, tuffatevi le fragole tagliate a pezzettini, e fatele cuocere circa 3-5 minuti (facendo attenzione a non farle spappolare troppo).

A parte scaldate la panna, una volta che avrà iniziato a bollire, togliete dal fuoco, versatevi il cioccolato fondente fatto a pezzettini e mescolate con una spatola fino a che non otterrete una cremina liscia.

Composizione:
mettete direttamente sui piatti le crepes, ancora tiepide, versate le fragole su metà delle crepes, e poi ripiegatele a metà. Versate sopra il cioccolato e servite!


Facile e più veloce di quanto possa sembrare!
...il risultato è strepitoso, da leccarsi i baffi! :-)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...