martedì 18 settembre 2012

Le ricette delle amiche: Nidi di Spaghetti di Ilaria

Sulla pagina facebook di R&K qualche giorno fa ho rilanciato la proposta di ospitare sul mio blog ricette di amiche (ma perchè no anche di amici): era da un po' che non ricevevo suggerimenti con tanto di spiegazioni (Silvia mi latiti? :D). Per fortuna Ilaria ha risposto! Grazie Ila!!! 
Vi riporto quindi qui sotto le foto della mia prova e la mail di Ilaria, direttamente da Evanston (Illinois, USA) :-), con la descrizione del piatto.

"Allora, per questa ricetta semplicissima ci vogliono spaghetti, uovo, sale e pepe. L'ho fatta x amici qui (anche italiani) ed hanno apprezzato molto. Cuoci gli spaghetti come tuo solito poi li scoli e li fai raffreddare. Quando non più caldi, unisci un uovo (magari già sbattuto), sale e pepe q.b. Poi prendi una padella e la scaldi con un fondo di olio x friggere. Arrotoli forchettate di spaghetti e li fai cuocere come fossero piccoli nidi. Quando dorati li giri. Aggiusta in sale se necessario e si mangiano con le mani. 
Il nostro amico italiano lavora in una rosticceria e li ha fatti x il capo aggiungendo grana e pancetta... Sono ora nel menù! smilePensava di farli con il pesto o con qualche altro ingrediente solo xchè se troppo semplici agli americani sembrano troppo semplici!!!!"


Le mie note in stream of consciuosness :-D:
- Con 70 gr di spaghetti ed 1 uovo ho ottenuti 6 nidi. Li ho fritti in un dito d'olio, vorrei però provare a friggerli in olio profondo, secondo me assumerebbero delle forme carine!
- Approvo la scelta di arricchirli, modalità carbonara, in effetti ci vuole qualcosa che li tiri un po' su di sapore, per restare sul vegetariano si può sostituire la pancetta con delle verdurine tagliate a julienne.
- La prossima volta proverò a condirli a caldo in modo che l'uovo si attacchi meglio.
- Io alla fine li ho mangiati pepati, con un po' di peperoncino e pucciati nella senape, buoni davvero!
- Un ottima idea per un buffet, una sorta di frittata di pasta fritta.

Grazie Ila!


Per tornare a "Le ricette delle amiche" chi desiderasse mandarmi delle ricette sarà il benvenuto (se si facesse coraggio qualche maschietto verrà ovviamente rinominata la sezione in "Le ricette degli amici"! Se non siete timidi e vi volete cimentare direttamente potete mandarmi anche le foto del piatto (ad alta risoluzione).
(Anche chi ha un blog è il benvenuto, ovviamente)

3 commenti:

  1. Bellissima idea...sia postare le ricette delle amiche, sia la ricetta di Ilaria, la proverò sicuramente!!!!
    Grazie mille.
    Cri

    RispondiElimina
  2. Oddio Silvia sono io?!!!! Hai perfettamente ragione... confesso pubblicamente che ho avuto un po' di problemi alimentari ed è da un po' che non cucino... ma ora mi son ripresa!!! ;) Non ho più internet a casa, ma ogni tanto sbircio in pausa pranzo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...