mercoledì 3 ottobre 2012

Ancora frolla: crostatine con le mele

Mi capita spesso di tornare a casa la sera con una gran voglia di fare un dolce, magari c'ho pensato per tutto il tragitto, quasi già me lo gusto prima di aprire la porta...poi inizio a fare le pesate e... mi mancano gli ingredienti!!! A quel punto le scelte sono due: 1-lascio stare i miei progetti pasticcieri; 2- modifico gli ingredienti al bisogno. Quasi sempre vera la seconda :D
Non sempre il risultato è soddisfacente, ma mi diverto un sacco!
Questo è il risultato del progetto "Crostata di mele" realizzato senza farina 00 e uova :-)


Ingredienti per 4 crostatine + 1 crostata rettangolare (35x11)

200 gr di farina di semola di grano duro
100 gr di farina di ceci
160 gr di burro
100 gr di zucchero semolato (per ottenere un impasto più rustico)
1 cucchiaio di panna
1 pizzico di sale
semi di un baccello di vaniglia (o scorza grattugiata di un limone)
2-3 mele (io avevo delle mele Fuji)
1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di confettura di fragoline di bosco per decorare

 
Setacciate le farine e fate la fontana, unite il sale e il burro ben freddo tagliato a pezzetti, lavorate velocemente, aggiungete lo zucchero e successivamente la panna in un cui avrete sciolto i semini di vaniglia. Una volta ottenuto un impasto omogeneo fatene una palla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti. L'impasto sarà leggermente più appiccicoso rispetto alla classica frolla (questo perchè, non avendo l'uovo, ho dovuto aumentare leggermente il burro e aggiungere della panna).
Passato il tempo di posa, stendete la frolla dello spessore di circa mezzo centimetro e foderate gli stampi che avrete precedentemente imburrato. 
Tagliate le mele a fettine sottili e distribuitele sulla frolla. Infornate a 180° (forno già caldo!) per circa 20-25 minuti, fino a quando cioè la frolla non sarà ben dorata.
Sfornate e lucidate le mele con del miele (io ho scelto un miele di arancio), e un po' di confettura.
Fate raffreddare e servite.


Un'ottima colazione ma anche un ottimo accompagnamento al tè del pomeriggio :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...