venerdì 17 maggio 2013

Spaghetti con sugo di fave e triglie

Il cielo è grigio...per fortuna che il mercato ci ricorda che è primavera e i colori e i profumi di frutta e verdura sono uno spettacolo! Non resta che portarsi a casa un po' di colore e metterlo nel piatto. Se poi si aggiunge un'amica a cena, del buon vino e tante chiacchiere, si riesce anche a dimenticarsi di quelle goccioline che cadono dal cielo!

Ingredienti per 3 persone

300 g di spaghetti
100 g di fave fresche decorticate
100 g di pomodori
200-220 g di filetti di triglia
20 g di cipolla di tropea
1 spicchio d'aglio
olio EVO
sale e pepe q.b. 
1 bicchiere di vino bianco secco


Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portate a bollore. 


 Tritate grossolanamente le fave, versate un cucchiaio d'olio in una padella e quando sarà leggermente caldo versate le fave, salate e pepate, fate andare a fuoco vivace per due minuti, continuando a mescolare, aggiungete due cucchiai di acqua e fate ridurre. Fate cuocere per altri cinque minuti. Le fave devono rimanere di un bel verde brillante e lucide. Spegnete e tenete da parte.
Tagliate a cubetti i pomodori e tenete anche questi da parte.
In una padella mettete dell'olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e lo spicchio d'aglio. Fate soffriggere, aggiungete due-tre cucchiai di vino bianco e fate stufare a fuoco basso. Una volta asciugato il vino aggiungete i filetti di triglia, rosolateli dalla parte della pelle e aggiungete il vino, girate le triglie, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura fino a quando il vino non si sarà ridotto quasi completamente, quindi spegnete e fate a pezzetti piccoli le triglie.


Salate l'acqua che nel frattempo avrà iniziato a bollire e buttate gli spaghetti. Scolateli al dente tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Saltate gli spaghetti nella padella con le triglie, i pomodorini e le fave, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e saltate la pasta in modo da amlgamare bene il sugo. Servite all'istante! :-)


4 commenti:

  1. Che splendido abbinamento..già me lo immagino il dolce delle fave abbinato al sapore deciso della triglia...chissà che goduria, un pezzo di paradiso ad ogni boccone :-P
    Bravissima!
    Buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione i nquesti giorni un pò grigi il mercato è un ottimo modo per ricordare che è primavera, ieri qui bruttissimo tempo ma oggi il sole era fantastico ...oggi ho comperato delle fave , peccato che siamo quasi agli sgoccioli , a me piacciono veramente tanto .

    RispondiElimina
  3. Che bel primo, la pasta con pesce e verdura la adoro, e il sughetto di trigliee con gli spaghetti non lo mai assaggiato, ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare di te da Martina di Lamponi e Tulipani e sono subito corsa a curiosare il tuo blog.... Complimenti davvero....adesso continuo il mio giretto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...