mercoledì 30 settembre 2015

Crostata di mele e crema

Il tempo passa e anche veloce, quasi non me ne rendo conto, eppure questo pancione lievita a vista d'occhio e ormai mancano solo due mesi. La sua presenza è sempre più reale, e ormai è chiaro che il mio piccolino si prepara a vivere per conto proprio... là dentro lo spazio è sempre meno e quando si muove è chiaramente visibile anche da fuori :D
È un periodo, questo, caratterizzato dai dubbi, dalle domande, dalle preoccupazioni, dalla stanchezza, dalla gioia, dall'impazienza, dai sogni... improvvisamente sento la necessità di fare ordine, di sistemare, di preparare qui fuori un posto per il nostro piccolino.. e il tempo sembra non bastare mai... e a volte mi sembra che non ci sia spazio per riprendere fiato.
Si mischiano emozioni positive a quelle negative, a volte anche nello stesso istante e così lacrime disperate si mischiano a risate irrefrenabili. Per fortuna al mio fianco c'è lui, e più passano i giorni e le settimane e più cresce la consapevolezza che con nessun altro al mondo potrei condividere il diventare famiglia. Non che prima non lo sapessi, non avrei manco cominciato, chiariamoci, ma ora è come se si fosse spalancato un cielo ancor più grande. La necessità di condividere ogni istante, ogni calcio, ogni momento, il bisogno di prenderci per mano... lui, solo lui in ogni momento, anche quando mi arrabbio (per lo più a caso), anche quando non riesco a spiegarmi, anche se a volte mi sembra di non dimostrarglielo abbastanza.
E allora ci provo in cucina, cercando di continuare a prendermi cura di lui, di noi...

Per la frolla:
150 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
100 g di burro
70 g di zucchero
buccia grattugiata di un limone
1 uovo
1 pizzico di sale

Per la crema:
500 g di latte (meglio se intero)
150 g di zucchero
45 g di maizena
150 g di tuorli
1 baccello di vaniglia
buccia di un limone
un pizzico di sale

Per guarnire:
4 mele fuji
2 cucchiai di zucchero di canna


Mettete le farine in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia di limone e il sale, aggiungete il burro e lavorate velocemente gli ingredienti, avendo cura di mantenere sempre tra le dita e il burro uno strato di farina (sabbiatura). Quando avrete ottenuto un composto sbriciolato aggiungete l'uovo sbattuto e amalgamate velocemente in modo da ottenere una massa compatta e abbastanza omogenea. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la crema. Versate il latte in una casseruola, insieme alla buccia di limone e al baccello di vaniglia, e portate a bollore. Nell'attesa sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina e il sale. Quando il latte inizia a bollire togliete dal fuoco e unite il composto di uova, mescolate con l'aiuto di una frusta e rimettete sul fuoco (a fuoco basso), cuocete per altri 5-6 minuti fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con della pellicola e fate raffreddare.
Tagliate le mele in quattro e privatele del torsolo, tagliatele a fettine molto sottili e fatele cuocere a vapore per 3-4 minuti. Disponetele su un foglio di carta da forno e iniziate ad arrotolarle a forma di roselline e tenetele da parte. Questa è una lavorazione che ho trovato su una ricetta proposta da Sale&Pepe, e la trovo veramente carina per riuscire a dare forma alle mele senza incidere troppo sul gusto.
Stendete la frolla dello spessore di 3-4 millimetri con l'aiuto di due fogli di carta cellofan. Rivestite con la frolla uno stampo da crostata, rifilate i bordi e bucherellate il fondo con l'aiuto di una forchetta. Cuocete la frolla in bianco, in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 
Togliete dal forno e fate raffreddare. Versate nel guscio di frolla la crema e disponetevi le roselline riempiendo tutti gli spazi. Cospargete con lo zucchero di canna e infornate nuovamente per circa 35-40 minuti.
Estraete dal forno e fate raffreddare prima di servire.

Ottima e di sicuro effetto!


4 commenti:

  1. Complimenti questa deliziosa crostata è fantastica e le roselline di mele sono spettacolari!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. Ciao che buona la tua crostata ma oprattutto la delicatezza delle sfoglie di mele!
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, grazie!! That’s amore

    RispondiElimina
  3. Che bellissima introduzione..commuove e tocca il cuore con una delicatezza incredibile! Sarete una famiglia fantastica :-)
    Ottima la crostata e graziosa la decorazione, complimenti e tantissimi auguri :-)

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere sicuramente ottima (adoro i dolci con le mele) è anche bellissima da vedere!!! Complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...